Perché Le Lingue Dei Gatti Sono Ruvide Come La Carta Vetrata?

Nel caso in cui tu abbia mai avuto bisogno che il tuo gatto si avvicinasse alla tua testa, potresti essere consapevole che non è una bella esperienza! A differenza di una lingua umida e liscia di un cane, i gatti possiedono lingue molto esigenti che sono simili alla carta vetrata al tatto. Quello che potresti non sapere è perché è così. Il motivo della lingua ruvida del tuo micio sono le punte rivolte all’indietro chiamate papille, che trascinano qualsiasi cosa scelgano di leccare. Questi sono fatti con la stessa materia scoperta nelle unghie umane.

In questo articolo del blog, esamineremo più da vicino esattamente ciò per cui i gatti usano la loro lingua e anche perché la loro ruvidità è utile per l’assortimento di lavori che hanno.

Segreti La Lingua Dei Tuoi Gatti

Come accennato nell’introduzione, la lingua del tuo gatto è davvero dura a causa dei piccoli perni noti come papille che proteggono la superficie. La forma a uncino di questi ha successo in molti lavori, tuttavia, il più evidente è vestirsi, lasciando che spargano lo sputo in profondità nel cappotto. In realtà, i perni sono stati formati in un approccio simile per alcuni artigli di gatto e di solito giacciono con le punte rivolte verso la gola. Quando un particolare muscolo della lingua è occupato, starà dritti.

All’interno delle spine ci sono delle palette vuote. In realtà, le papille sono solo un po ‘più nei gatti di casa rispetto ai leoni. Sono appositamente progettati per mantenere lo sputo e scaricarlo quando vengono spinti contro una cosa, assicurando una pulizia profonda e accurata della pelliccia del tuo micio. Senza papille, lo spiedo non potrebbe penetrare così pesante, e anche l’effetto di pulizia non sarebbe così pronunciato.

Per quanto riguarda il sapore, le lingue dei gatti hanno meno papille gustative rispetto agli umani. Questo è il motivo per cui i gatti non tendono ad avere un grande appetito per il cibo. Se ti rendi conto che al tuo gatto piace questa forma di cibo, può essere perché gli stai dando da mangiare. I gatti giudicano il cibo con la lingua in base alla sua consistenza, dimensione e contorno.

Per Cosa Lavorano I Gatti Con La Loro Lingua?

Un Utensile Per Mangiare E Bere

Le lingue dei gatti potrebbero aver costituito una parte cruciale del loro mangiare in natura, in particolare, per grattare via le ossa dalla loro preda. E inutile dire che molti gatti domestici sono ancora predatori e useranno la loro lingua esattamente nello stesso modo ogni volta che catturano un uccellino o un roditore! Ma anche quando si attaccano semplicemente al cibo per gatti ordinario, la loro stessa lingua aiuta comunque a raschiare ogni ultimo pezzo di cibo dalla ciotola. In caso contrario, potrebbero esserci pezzi di cibo sprecati.

In termini di bere, potresti vedere la lingua del tuo gatto creare un contorno di tazza per consumare quanta più acqua possibile.

Pulizia E Districante

Un altro scopo utile della lingua del tuo gatto è spazzolare e districare. A differenza dei cani, i gatti svolgono da soli tutti i loro compiti di toelettatura. È sorprendente credere che i gatti trascorrano circa un quarto della metà delle loro ore di veglia per l’igiene personale.

Se il tuo gatto si sta vestendo, per prima cosa userà la lingua per inumidire il pelo insieme allo spiedo, mantenendolo fresco e pulito, oltre ad aiutare a regolare la propria temperatura corporea. Le punte sulla lingua possiedono l’uso cruciale di catturare ed eliminare qualsiasi pelo sciolto e detriti intorno al corpo umano. Inoltre, possono aiutare a districare eventuali stuoie che si sono accumulate. Inoltre, la saliva che scompare raffredderà il tuo gatto poiché si pulirà da solo.

Ma questo non significa che devi lasciare tutto il lavoro di vestirsi al tuo gatto. In realtà, poiché le punte sono rivolte verso l’interno, è estremamente difficile per i felini sputare i capelli sciolti che vengono eliminati quando si leccano e questo spesso si traduce in loro ingerire i tuoi capelli. Questo è il modo in cui i boli di pelo possono accumularsi poiché non tutti i capelli possono passare attraverso i loro sistemi. Se pettini il tuo gatto regolarmente, questo può aiutare a prevenire la raccolta dei boli di pelo. Ancora più grave se il tuo gatto non tossisce indietro il pelo, potrebbe finire nel loro intestino, il che spiega il motivo per cui vestire il tuo micio è un dovere che vale la pena prendere sul serio.

Importanza Del Grooming

I gatti che si vestono da soli è un comportamento che si è sviluppato nei loro giorni allo stato brado. Se un gatto ha finito di mangiare, si pulirà da solo per eliminarne ogni traccia. Altrimenti, potrebbero finire per avvisare altre possibili prede che c’è un cacciatore nelle vicinanze. Tuttavia, vale anche la pena ricordare che i gatti domestici sono abbastanza modesti da essere possibili prede da soli, quindi eliminare l’odore di una nuova uccisione potrebbe essere significativo per la loro sicurezza. I gatti hanno una sensazione di odore che è 14 volte più forte degli umani. Se vedi mamme gatte e i loro figli, noterai che la madre lava se stessa e i bambini accuratamente dopo averli allattati. Una prova aggiuntiva dell’ascendenza selvaggia potrebbe essere osservata una volta che vedi i gatti che razzolano nel terreno non appena hanno finito di mangiare.

Un altro motivo fondamentale per cui i gatti si puliscono regolarmente è che possono rimanere calmi. I gatti non hanno ghiandole sudoripare, quindi è impossibile per loro raffreddarsi esattamente nello stesso modo in cui noi. Come accennato in precedenza, lo spiedo svanirà e avrà un effetto riscaldante. Il grooming può anche essere un’azione sociale. Nel caso in cui tu abbia una famiglia di più gatti, potresti osservare che si puliscono a vicenda di tanto in tanto.

Se il tuo gatto è ferito o ferito in qualche modo, potrebbe usare la lingua per esfoliare la regione. Ciò contribuirà a evitare il verificarsi di malattie. Un altro impatto favorevole provocato dalla rugosità della lingua sarebbe l’eliminazione delle cellule morte della pelle. L’attività aiuta anche a rimuovere i parassiti come pulci e zecche. Tuttavia, uno dei motivi più semplici per cui i gatti si puliscono spesso è perché gli piace. L’azione in sé è piacevole e sembra fornire una sensazione positiva nei felini, il che significa che devi sempre permettere al tuo micio di pulirsi da solo perché sta svolgendo un ruolo importante.

I gatti occasionalmente si puliranno da soli se si sentono ansiosi o preoccupati. Nel caso in cui anche il tuo animale domestico si pulisca da solo, ciò potrebbe persino causare la formazione di punti calvi. I gatti normalmente non amano il cambiamento e alcune altre alternanze nelle condizioni possono attivare un comportamento ossessivo nel vestirsi. In alternativa, possono esserci alcune cause fisiologiche come morsi di pulci o tigna, il che significa che è necessario verificare che nessuno di questi fattori scatenanti sia la causa della situazione.

Alcuni gatti che sono stati eliminati dalle loro madri in giovane età non hanno avuto un periodo di maternità corretto, il che potrebbe portare a un’auto-cura classificata da leccare o succhiare. Dovresti osservare che questo comportamento inizia a diminuire ogni volta che il tuo gatto si trova in un ambiente in cui si sente completamente al sicuro ea suo agio.

Pericoli Di Una Lingua Ruvida

Sebbene le lingue dei gatti siano utili in determinate condizioni, possono anche finire per essere dannose. Devi essere cauto ogni volta che il tuo gatto gioca con oggetti penzolanti come filati e nastri. Ancora una volta, la minaccia arriva nella direzione delle punte nella lingua del tuo gatto e quando la serie viene catturata su di loro, ci sono tutte le possibilità che il tuo gatto possa ingoiarla. Questo è il motivo per cui la supervisione è essenziale per evitare che questa possibile minaccia si trasformi in una situazione grave.

Se il tuo gatto inizia a leccare fibre e tessuti, questi potrebbero anche indurlo a masticarli e consumarli, il che è solo un altro possibile rischio di soffocamento.

L’apparente risposta alla lingua del gatto sembra ruvida come la carta vetrata poiché le papille che si trascinano sulla superficie della pelle creano un effetto grattugiato. Queste papille chiaramente non erano mai state pensate per graffiare la pelle umana, tuttavia erano principalmente destinate alla medicazione, che è tra i compiti numero uno dei gattini. Ci sono una varietà di spiegazioni sul motivo per cui questo può essere importante come la pulizia dei danni, l’occultamento degli odori ai predatori, la cura e la lubrificazione della giacca e della pelle e la socializzazione.

Se il tuo gatto non è in grado di pulire adeguatamente lo sporco, i capelli sciolti e i nodi inizieranno necessariamente ad accumularsi. Ovviamente, puoi fornire al tuo gatto una mano con la vestizione per essere certo che non abbia i boli di pelo o che i capelli rimangano intrappolati nell’intestino. In misura minore, le lingue dei gatti sono difficili per assicurarsi che possano diventare quanta più carne possibile nelle loro prede. Tuttavia, questo è meno significativo per i gatti domestici che nutrono la maggior parte del loro cibo.