Cosa Fare Quando Il Tuo Gatto Vomita Dopo Aver Mangiato

Il vomito è un’indicazione di qualcosa di sbagliato nel gatto. Qualunque cosa possa irritare il rivestimento intestinale del gatto può attivare una reazione che sfocia nella nausea. Questa è davvero la forte evacuazione del contenuto dello stomaco attraverso la bocca di questo gatto. È uno spettacolo che nessun animale domestico vuole guardare, ma è anche un’indicazione che non dovrebbero mai licenziare. Quando è un semplice atto di avere una palla di pelo o un’indicazione di un grave problema di salute, è imperativo che tu capisca cosa fare se il tuo gatto vomita dopo aver mangiato.

Perché I Gatti Vomitano?

I gatti vomitano per molti fattori diversi. Potrebbe essere dovuto all’esistenza di palle di pelo nella pancia che vorrebbero espellere. Alcuni disturbi di salute come malattie, diabete e infezioni del tratto urinario possono anche portare a nausea nei gatti. Tuttavia, restringeremo la nostra discussione a quei fattori scatenanti che hanno qualcosa legato alla digestione e all’ingestione.

  • Mangiare velocemente

I gatti che divorano il cibo corrono un rischio maggiore di nausea rispetto ai mangiatori lenti. Bisogna sapere che i gatti e le altre creature non hanno il marciapiede in posizione verticale quando mangiano. È orizzontale. Spingere il cibo nell’intestino può essere difficile. Il cibo può spingere sullo sfintere esofageo e portare a rigurgito di cibo non digerito.

  • Allergie e intolleranze alimentari

Tra le cause più frequenti di vomito nei gatti vi sono le allergie alimentari e le intossicazioni alimentari. Nelle intolleranze alimentari il tratto digerente non è in grado di digerire una specifica molecola alimentare. Quello che succede è che questo cibo non digerito viene espulso attraverso la bocca. A volte, il cibo non digerito passa inoltre direttamente attraverso l’intestino e l’ano come feci. Questo può essere sotto forma di diarrea.

In termini di allergie alimentari, ci sono particolari molecole nel cibo per gatti che il suo sistema immunitario può riconoscere come estranee, di conseguenza, queste cellule rappresenteranno una reazione allergica per aiutare a combattere questa molecola indesiderabile. Le allergie alimentari possono manifestarsi attraverso numerosi sintomi come irritazione della pelle, diarrea e nausea, tra gli altri.

  • Cambiamento nel cibo per gatti

Il vomito può verificarsi anche nei gatti che hanno un turno prolungato nella loro dieta quotidiana. L’improvvisa introduzione di una molecola alimentare nuova di zecca può turbare lo stomaco. In altre parole, l’intestino dei gatti non è abituato a questo nuovo ingrediente. È a causa di questo animale domestico che i genitori dovrebbero costantemente sostituire o cambiare il cibo dei loro animali domestici in modo lento.

  • Presenza di boli di pelo

I boli di pelo sono piuttosto frequenti tra i gatti. In generale, i boli di pelo non rappresentano un problema diretto poiché i gatti possono passarli attraverso l’ano. Ma con l’adesione del cibo, c’è la possibilità che il bolo di pelo rimanga intrappolato nel bolo del cibo. Ciò aumenta il volume del bolo di pelo e può attivare la nausea nel gatto.

  • Cibo per gatti di scarsa qualità o perito

È anche probabile che il motivo della nausea sia il cibo di scarsa qualità. Questi possono includere ingredienti che lo stomaco del gatto non riesce a digerire bene. Lo stesso vale per gli alimenti scaduti. Il tratto digestivo del gatto potrebbe scoprire un mezzo per neutralizzare il cibo sterile.

Vomito Nei Gatti: Quando Preoccuparsi

È normale che i gatti inalino di tanto in tanto. Dobbiamo ricordare che la nausea non è una malattia. È un riflesso protettivo, che consente al gatto di eliminare tutto ciò che è sgradevole nel suo intestino. È come la tosse. Tosse poiché stai tentando di eliminare qualcosa dalla gola. In genere, quando un gatto vomita dopo o 3 volte in un mese, è ancora considerato normale, quindi quando diventa innaturale?

  • Vomito almeno 2 volte al giorno per 2-3 volte

Se il gatto vomita due volte al giorno nei due o tre giorni precedenti, il problema più importante qui non è la nausea. Se il tuo micio vomita negli ultimi 3 giorni, è in pericolo di disidratazione, disturbi acido-base e anomalie elettrolitiche. Ciò può causare ulteriori problemi come affaticamento, disturbi cardiaci e anomalie del sistema nervoso centrale.

  • Presenza di sangue nel vomito

La presenza di sangue dal vomito dei gatti non è mai un segno fantastico. Questo spesso indica lesioni al rivestimento dell’intestino o dello stomaco. Può essere il risultato di un’emorragia attiva dal duodeno, dallo stomaco, dall’esofago o dalla sezione della bocca del gatto. Il sangue nel vomito può anche essere dovuto a ulcere peptiche o danni ai vasi sanguigni nel tratto digestivo. Anche l’insufficienza epatica acuta, il cancro esofageo e la pancreatite possono essere potenziali cause di vomito sanguigno. Ci sono molte possibilità sul motivo per cui il tuo gatto potrebbe emettere sangue rosso fresco e luminoso dopo aver mangiato. Qualunque cosa sia, non è un segno fantastico.

  • Infezione concomitante

La combinazione di nausea e vomito non è mai un segno fantastico. Il solo vomito non porterà alla disidratazione così rapidamente. Ma se c’è una diarrea concomitante, il problema della disidratazione può verificarsi a una velocità significativamente più rapida. La diarrea non solo contribuisce alla perdita di liquidi, ma inoltre intensifica lo squilibrio tra basi e acidi ed elettroliti dal flusso sanguigno del gatto. Ciò può aggravare ulteriormente i problemi causati dalla nausea.

  • Il gatto smette di mangiare e bere completamente

È chiaro che il gatto non avrà bisogno di mangiare dopo un episodio di nausea. Può ancora sentire il carattere acido del vomito nella sua stessa gola e lingua. Di conseguenza, potrebbe preferire non mangiare in alcun modo. Ma se un gattino non mangia più per un minimo di due giorni, dovrebbe essere motivo di preoccupazione. C’è anche il problema del bere: se associato a nausea e nausea, non bere può esacerbare la disidratazione.

  • Segni visibili di mal di stomaco acuto o conati di vomito costanti

Un individuo non dovrebbe ignorare alcune indicazioni di dolore acuto. Potrebbe essere un segno di intensa angoscia, ma potrebbe anche significare qualcosa di più grave. Ad esempio, il dolore nelle ulcere può essere piuttosto debilitante. Il tuo gatto può aumentare le sue vocalizzazioni grazie al suo metodo di urlare il proprio dolore. Anche se è un dato di fatto che le ulcere nei gatti non sono comuni, molti di quelli che vengono diagnosticati frequentemente lo fanno tardi nella loro malattia. Pertanto, il gatto potrebbe già avere un sanguinamento gastrointestinale acuto. Di conseguenza, se il tuo gatto soffre, ascolta.

Se trovi una o più di queste manifestazioni sul tuo gatto, è meglio fare una visita dal tuo veterinario allo stesso tempo. Può eseguire un test più approfondito del tuo gattino così saprai cosa fare.

Cosa Puoi Fare Quando Il Tuo Gatto Si Alza Dopo Aver Mangiato

Come accennato in precedenza, un individuo non dovrebbe ignorare un incidente di un gatto che vomita dopo aver mangiato. Questo dovrebbe avvisare il gatto della possibilità di un problema di salute dall’animale. Ecco le cose che devi fare se il tuo gatto vomita dopo un pasto.

  • Sospendi tutto per via orale durante le prime 6 ore

Il vomito, come chiarito, è il modo in cui i gatti eliminano qualcosa che è fastidioso o dannoso nel suo intestino. Di conseguenza, sarà saggio non presentare nient’altro dopo un episodio di vomito. Trattenere il cibo e il consumo di acqua permette al tratto digerente di rilassarsi e guarirsi. Non fornire cibo e acqua per altre 6 ore dopo un episodio di vomito.

  • Fornisci piccole quantità di cibo e acqua

Se il tuo gatto non ha vomitato entro le prime 6 ore da quando ha trattenuto cibo e acqua, dovresti iniziare a dargli da mangiare. Ma è meglio eseguirlo in modo lento. Inizia con piccoli sorsi d’acqua e poi con circa 1 o 2 cucchiaini di pollo cotto. Assicurati di cucinare la purea di pollo senza spezie o pinze. Dovrebbe essere il più noioso possibile.

Offri al tuo gatto questa dieta noiosa ogni 2-3 ore, assicurandoti che non vomiti in seguito. Nel caso in cui vomiti di nuovo, interrompere l’alimentazione e attendere pazientemente le successive 6 ore di rilassamento prima di riprovare. Se il gatto riesce a trattenere la piccola quantità di cibo in 3 o 4 ore, allora è possibile iniziare a somministrare piccole quantità di cibo di routine. Circa un cucchiaino o giù di lì della sua dieta normale dovrebbe essere OK.

  • Controlla il tuo gatto ogni 3 o 4 ore

È necessario osservare il tuo gatto entro le prime 24 ore. Guarda il tuo animale domestico per eventuali sintomi di letargia o affaticamento. Fai attenzione se si muove anche con feci molli e acquose. Valuta il suo vomito e sii consapevole del suo aspetto fisico, colore e consistenza. Se vedi del sangue in esso, spesso è un’indicazione che devi attirare il gatto dal veterinario.

  • Sappi quando portare il tuo micio dal veterinario

Se il tuo gatto continua a inalare nelle prime 24 ore, non aspettare più. Portalo una volta dal veterinario. L’esistenza di sangue, diarrea che accompagna e letargia sono sempre ottimi indicatori della richiesta di una visita veterinaria.

I gatti vomitano perché stanno tentando di eliminare qualcosa nel loro stomaco. Sapere cosa fare salverà la vita del tuo gattino e proteggerà dalla disidratazione, dallo squilibrio acido-base, dalle anomalie elettrolitiche e molto altro ancora.

Purina Felix Le Ghiottonerie Umido Gatto con Manzo, Pollo, Merluzzo e Tonno, 80 Buste da 100 g Ciascuna
  • Alimento completo, ottimo per l'alimentazione quotidiana del tuo gatto
  • Arricchito di una deliziosa gelatina che rende l'alimento gustoso ed appetibile
  • Ricco di Vitamina E e D, Omega 6 e Minerali
  • Creato con carni di qualità
Rebajas
Trainer Natural - Cibo per gatti adulti sterilizzati, Alimento Secco con Salmone e Fibra di Pisello, 3 kg
  • Polpa di barbabietola e cicoria Aiuta la funzionalità intestinale
  • Estratto di mirtillo rosso Aiuta a prendersi cura delle vie urinarie
  • Aiuta a ridurre gli effetti della sterilizzazione sul peso la sua formula...
  • Aiuta la funzionalità intestinale i prebiotici di origine naturale, provenienti...
  • Aiuta a prendersi cura delle vie urinarie Gli estratti di mirtillo roso e radice...
Marchio Amazon - Lifelong Alimento completo per gatti adulti- Selezione di carne in salsa, 2,4 kg (24 sacchetti x 100g)
  • La confezione contiene 24 porzioni: 6 x bocconcini in salsa con manzo; 6 x...
  • Cibo per gatti adulti: nutrimento 100% completo e bilanciato. Ricetta sviluppata...
  • 32% di derivati animali e carne (incluso almeno il 4% della proteina indicata)....
  • I prodotti contengono "zuccheri vari", derivati da sciroppo di caramello, usato...
  • Prebiotici naturali, ideali per un sistema digerente sensibile, con aggiunta di...
  • Con fibra (inulina), per migliorare la digeribilità, e biotina, per un manto...
  • Vitamina D3 per ossa e denti forti e vitamina E per aiutare le difese...
  • Senza aromi artificiali, coloranti o conservanti aggiunti. Senza soia, orzo o...
  • Ogni busta contiene due porzioni. Gatte gravide e in allattamento potrebbero...
  • IMPORTANTE: Quando si dà al gatto un nuovo alimento, fare in modo che il...
Rebajas
Sheba, Trancetti di Tonno al Naturale, Alimento Complementare per Gatti Adulti - Confezione da 24 x 80 gr
  • Alimento per gatti completo dal punto di vista nutrizionale
  • Con delicati trancetti di tonno
  • Alimento per gatti senza coloranti né conservanti artificiali
  • Alimento per gatti completo e bilanciato al 100%
  • Senza cereali
Marchio Amazon - Lifelong Alimento completo per gatti adulti- Selezione mista in gelatina, 2,4 kg (24 sacchetti x 100g)
  • La confezione contiene 24 porzioni: 6 x bocconcini in gelatina con pollo; 6 x...
  • Cibo per gatti adulti: nutrimento 100% completo e bilanciato. Ricetta sviluppata...
  • 32% di derivati animali e carne (incluso almeno il 4% della proteina indicata)....
  • I prodotti contengono "zuccheri vari", derivati da sciroppo di caramello, usato...
  • Prebiotici naturali, ideali per un sistema digerente sensibile, con aggiunta di...
  • Con fibra (inulina), per migliorare la digeribilità, e biotina, per un manto...
  • Vitamina D3 per ossa e denti forti e vitamina E per aiutare le difese...
  • Senza aromi artificiali, coloranti o conservanti aggiunti. Senza soia, orzo o...
  • Ogni busta contiene due porzioni. Gatte gravide e in allattamento potrebbero...
  • IMPORTANTE: Quando si dà al gatto un nuovo alimento, fare in modo che il...
Sheba Cibo per Gatto, Filetti di Tonno e Gamberi 80 g - 24 Vaschette
  • Alimento per gatti completo dal punto di vista nutrizionale
  • Con delicati trancetti di tonno
  • Alimento per gatti senza coloranti né conservanti artificiali
  • Alimento per gatti completo e bilanciato al 100%
  • Senza cereali
Marchio Amazon - Lifelong Alimento completo per gatti adulti- Selezione di carne in in gelatina 2,4 kg (24 sacchetti x 100g)
  • La confezione contiene 24 porzioni: 6 x bocconcini in gelatina con pollo; 6 x...
  • Cibo per gatti adulti: nutrimento 100% completo e bilanciato. Ricetta sviluppata...
  • 32% di derivati animali e carne (incluso almeno il 4% della proteina indicata)....
  • I prodotti contengono "zuccheri vari", derivati da sciroppo di caramello, usato...
  • Prebiotici naturali, ideali per un sistema digerente sensibile, con aggiunta di...
  • Con fibra (inulina), per migliorare la digeribilità, e biotina, per un manto...
  • Vitamina D3 per ossa e denti forti e vitamina E per aiutare le difese...
  • Senza aromi artificiali, coloranti o conservanti aggiunti. Senza soia, orzo o...
  • Ogni busta contiene due porzioni. Gatte gravide e in allattamento potrebbero...
  • IMPORTANTE: Quando si dà al gatto un nuovo alimento, fare in modo che il...
Rebajas
Brekkies Alimento per Gatti con Manzo Ortaggi e Cereali- 4000 gr
  • Controllo del ph
  • Omega 3 e 6
  • Calcio e vitamina d3
  • Taurina
Rebajas
Purina Gourmet Gold Umido Gatto Mousse con Manzo, 24 Lattine da 85 g Ciascuna, Confezione da 24 x 85 g
  • Confezione da 24 pezzi
  • Peso: 24x85 g
  • Linea Gourmet Gold: un’ampia varietà
  • Alimento completo per gatti adulti
Whiskas Pranzetti in Salsa 1+ Anni 6 x 50 g, Cibo per Gatto con Manzo, Carote, Tacchino, Pollo e Piselli - 12 Confezioni (72 Pezzi in Totale)
  • Alimento umido completo per gatti adulti
  • Con zinco che aiuta a mantenere pelle pelo sani
  • Con livelli bilanciati di minerali per supportare un tratto urinario sano
  • Con vitamine e minerali per aiutare a supportare un forte sistema immunitario
  • Con manzo e carote, tacchino, pollo e piselli